Il Consorzio “M.I.F. Mercato Ingrosso Fiori” è costituito in data 10 aprile 2008, tra imprese ed operatori del settore della produzione ed il commercio di fiori.
Presidente: Fugazzi Emilio
Vice Presidente: Santoro Mariangela
Consiglio Direttivo: Chiappino Alberto – Granziera Gianpiero – Sibilia Stefano – Scalero Michelangelo
Il Mercato Ingrosso Fiori di Torino nasce nei primi anni del ‘900, la tradizione commerciale e culturale della vendita delle produzioni floricole della Provincia di Torino si localizza in quell’epoca presso l’area mercatale di Piazza Madama Cristina.
Successivamente il Mercato Fiori di Torino è trasferito presso un’area dedicata all’aperto nei pressi di Porta Palazzo dove il commercio dei fiori e delle piante cresce e si consolida, a tal punto che la Città di Torino, allora gestore del Mercato Fiori adibirà una struttura apposita, localizzata in Via Perugia 29, sede storica del Mercato fiori di Torino, dove l’attività si trasferirà a partire dal 01 ottobre 1960.
La produzione floricola ha origine nei primi anni del ‘900 grazie alle produzioni della collina torinese ed in particolar modo nella zona di Moncalieri. Nei primi anni di sviluppo della floricoltura vengono prodotte in particolar modo specie da bordura o mosaicoltura vendute “a strappo” nella zolla di terra di coltivazione avvolta in un foglio di carta o steli recisi di piccola taglia chiamati “mazzoleria”.
La floricoltura torinese evolve con un forte sviluppo delle produzioni di steli recisi, quali tulipani, gladioli, rose ed il crisantemo stesso del quale si ricordano 2 varietà locali “violon” (pron. Viulun) e “Bronzat” (pron. Brunsà) tipiche dell’areale moncalierese e largamente diffuse in quei tempi.